Loading...

Adesso in mostra…

23 marzo – 23 aprile 2022

ERICA LAVORINI

Nata in Toscana l’11 Settembre 1977, vive e lavora a Montecatini Terme.

Fin da piccolissima le sue doti artistiche sono state chiare: disegno, pittura, scultura, musica l’hanno accompagnata nella crescita. A solo 14 anni è entrata in una vera e propria bottega d’arte, alla “vecchia maniera” dei grandi artisti toscani, per iniziare con entusiasmo la sua lunga gavetta e dove ha avuto la fortuna d’incontrare artisti di prestigio che le hanno regalato tantissima conoscenza.

Erica in breve…

Ha conseguito, poi, il diploma di maturità artistica visivo-ambientale a Lucca e la qualifica della Regione Toscana come addetta al restauro di dipinti e sculture lignee presso l’istituto Palazzo Spinelli a Firenze. Ha così iniziato da subito a lavorare per importanti studi fiorentini e poi presso il laboratorio di restauro all’interno del museo di Villa Guinigi a Lucca.

Avendo la possibilità di entrare a diretto contatto con opere di grandissima importanza, ha potuto affinare le sue capacità tecniche ampliando la sua formazione verso la pittura su tavola e carta, scultura lignea e terracotta. Grazie alla generosità di eccellenti artigiani e professionisti con cui ha lavorato, le sue conoscenze e capacità tecniche sono maturate nel tempo, tanto da permetterle di vivere come artigiana d’arte e restauro fino al 2007. Nel 2017 dopo una lunga pausa, ha ritrovato la scintilla per far risorgere la sua natura artistica.

È da sempre una appassionata ritrattista, paesaggista en plan air ed attratta dal disegno figurativo. Negli anni ha messo a punto tecniche pittoriche sperimentali, anche attraverso la creazione in autonomia dei colori e trattando personalmente i supporti con varie tecniche. Ama, così, spaziare con curiosità dalle tecniche pittoriche più antiche come quelle del pigmento e uovo o affresco, doratura , olio e acquarello fino alle più moderne come smalto e acrilico. Vale lo stesso anche nel disegno dove varia dal lapis, alla romantica piuma d’oca, arrivando alla penna biro.

Recentemente, oltre ad aver ripreso la pratica artistica dell’intaglio del legno, ha iniziato a sperimentare, con grande soddisfazione, anche nuove vie espressive come la scultura in creta e la decorazione in carta intagliata. Esprime il suo estro in molteplici direzioni anche contemporaneamente, la sua espressività è infatti caratterizzata da uno stile eclettico e molto variabile, che esplora tecniche e linguaggi talvolta lontani tra loro.

Erica Lavorini allo SmArt Hotel Bartolini



Ricevi la migliore offerta per il tuo soggiorno

    Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 e successiva regolamentazione europea GDPR recepita con D. Lgs. 101/2018 la informiamo che i Suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento: Nuovo Excelsior Bartolini S.n.c. I suoi dati, il cui conferimento è facoltativo (ma il mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto), sono trattati in relazione ai servizi web di questo sito e sono curati solo dal personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

    captcha