Loading...

Adesso in mostra…

1 – 30 GIUGNO

MONTECATINI DIPINTA

Nel cuore di Montecatini Terme, lo SmArt Hotel Bartolini continua il suo percorso di valorizzazione dell’arte contemporanea accogliendo una nuova esposizione che intreccia talento, territorio e visione.

La mostra “Montecatini dipinta”, realizzata con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, è il frutto del lavoro accurato degli allievi del Cantiere d’Arte, scuola di pittura e disegno guidata da Laura Corre con la collaborazione di Andrea Mattiello.

In esposizione, 19 dipinti originali che non si limitano a rappresentare scorci della città, ma li reinterpretano con sensibilità individuale e tecniche differenti: olio, acrilico, acquerello e misti dialogano con luoghi simbolici, atmosfere passate, suggestioni intime e prospettive inattese.

Non è la Montecatini delle cartoline, ma quella interiore e vissuta, restituita dallo sguardo di chi l’ha osservata con curiosità, rispetto e una libertà creativa sorprendente. Gli allievi, pur in formazione, dimostrano uno sguardo maturo: ogni opera è una riflessione, un omaggio, un racconto visivo che invita lo spettatore a riscoprire la città da angolazioni nuove.

Lo SmArt Hotel Bartolini, con questa mostra, rinnova il suo ruolo di presidio culturale aperto alla comunità e ai viaggiatori: un luogo in cui l’arte si fonde con l’ospitalità e in cui la Toscana continua a raccontarsi con voce contemporanea.

📍 Mostra visitabile per tutto il mese di giugno 2025
📌 SmArt Hotel Bartolini – Viale Felice Cavallotti 106, Montecatini Terme

Laura Corre …

Laura Corre, artista e insegnante, è nata a Montecatini Terme nel 1973 e vive tra Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. È fondatrice del “Cantiere d’Arte”, uno spazio di formazione e sperimentazione dedicato alla pittura e al disegno, aperto ad adulti e bambini, dove l’arte si trasmette come pratica quotidiana e strumento di crescita personale e collettiva.

Parallelamente agli studi universitari in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Firenze, Laura ha coltivato con determinazione un percorso nelle arti visive che l’ha portata a sviluppare uno stile pittorico figurativo riconoscibile: pennellate morbide, palette vivaci, sovrapposizioni di materiali e prospettive alterate che raccontano corpi e paesaggi attraverso un linguaggio a metà tra il realismo magico e l’indagine psicologica.

Artista attiva sul territorio ma con esperienze espositive anche in ambito nazionale e internazionale, Laura Corre ha ricevuto importanti riconoscimenti (tra cui il primo premio al concorso umbro Falsi d’autore nel 2022 – già presentato allo SmArt Hotel Bartolini), e le sue opere fanno oggi parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, incluso il Museo di Arte Contemporanea di Montecatini Terme.

Con il progetto “Montecatini dipinta”, Laura non solo porta avanti la propria visione artistica, ma accompagna i suoi allievi in un percorso di esplorazione visiva del territorio, dimostrando quanto l’arte possa essere un potente strumento di educazione allo sguardo, valorizzazione culturale e appartenenza ai luoghi.

MONTECATINI DIPINTA



Ricevi la migliore offerta per il tuo soggiorno

    Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 e successiva regolamentazione europea GDPR recepita con D. Lgs. 101/2018 la informiamo che i Suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento: Nuovo Excelsior Bartolini S.n.c. I suoi dati, il cui conferimento è facoltativo (ma il mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto), sono trattati in relazione ai servizi web di questo sito e sono curati solo dal personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

    captcha