Set07

Innovation Art Design & Antonella De Pascale

Art it 0 comments

Innovation Art Design
&
Antonella De Pascale
07/09/19 – 05/10/19

IAD è una nuova forma di Galleria d’Arte che si pone al di fuori delle attuali logiche commerciali e mercantili. Probabilmente la definizione che meglio s’attaglia a questo nuovo progetto è quella di presentarsi come un Laboratorio sui generis che mette a disposizione i suoi artisti per dar vita ad una nuova forma di arredo design artistico, realizzando opere esclusive per ogni tipo di ambiente o spazio. Il progetto di IAD porta una doppia firma: nasce infatti da un’intuizione artistica di Fabio Rizzo, fotografo e dottore in filosofia e Fabio Valente, esperto di pubblicità digitale, con un passato di ruoli apicali svolti nel mondo internet (i portali Rai.it, Virgilio e Leonardo.it) e un presente di artista informale con opere esposte nella galleria d’arte Lambretto Factory di Milano.

L’idea di IAD nasce da un mix di creatività e gioco – spiega Fabio Valente – con il mio amico Fabio abbiamo fatto delle prove per fotografare i particolari più rilevanti di alcune delle mie opere. Ho cercato nei miei quadri i dettagli che davano loro forza, quindi li abbiamo fotografati e stampati su materiali che ne esaltassero le qualità: la vitalità dei colori, la composizione e l’armonia delle forme.


Antonella Iris De Pascal
e

Il risultato ci ha colpito per impatto e originalità. I dettagli estrapolati dal loro contesto pittorico sono diventati opere autonome dotate di grande forza espressiva, spesso inaspettata. L’opera realizzata attraverso questo processo, divenuta altra, non compete con l’originale su tela, ma ne veicola un richiamo e offre la possibilità all’opera “madre” di germinare in molteplici esemplari di pari qualità estetica. Da qui è nato il progetto di creare un processo virtuoso che permettesse ad artisti contemporanei ed emergenti di vivere della propria arte e di farla circolare al di fuori dei canali tradizionali”.

Presso lo SmArt Hotel Bartolini all’interno di questo innovativo percorso artistico espone la creativa Antonella Iris De Pascale che propone un arte di concettuale creando opere oniriche originali.

Antonella Iris De Pascale nata a Firenze, è vissuta in un ambiente culturale impregnato dalla musica di nicchia e dall‘arte, dove il fare arte era sempre collegato a fare cultura.
Si avvicina giovanissima alla pittura iniziando a sperimentare passando da generi informali a generi surreali. Raggiunge la sua maturità artistica nel 2015 che e’ andata di pari passo con la crescita personale. Ora propone un tipo d’arte di genere concettuale creando un fil rouge obbligatorio con l’osservatore per condurlo dove l’artista vuole.

Presso lo SmArt Hotel Bartolini per tutto il mese di Settembre sarà possibile ammirare l’attività creativa del progetto Iad di Antonella Iris De Pascale, affianco all’opera pittorica ispiratrice del pannello di art design. Diventa, pertanto , questa esposizione un modo informale per verificare il connubio tra arte ed arredamento.

WhatsApp WhatsApp