Loading...

Adesso in mostra…

25 MAGGIO – 29 GIUGNO 2024

Mostra del Mese: “Colori dell’Anima” di Barbara Rocchi

Barbara Rocchi nasce a Pistoia il 30 settembre 1969.
Autodidatta, fin da piccola dimostra interesse per tutto cio’ che è creativo, ma solo da adolescente fa della pittura la sua espressione d’arte.
Inizia così, interrompendosi per periodi piu’ o meno lunghi, la sua strada verso i colori.

Nonostante uno spiccato interesse verso la corrente espressionista i suoi lavori sono riconducibili solo all’espressione dei suoi stati d’animo.
La tela è un magico mondo in cui finalmente tutto puo’ assumere forme e colori irreali, non ci sono regole, non ci sono costrizioni…..solo la fantasia regna sovrana.
Mente, mano, tela…..dall’ispirazione nascono immagini che il pennello traccia diventando estensione dei pensieri: ogni particolare assume un significato allegorico o piu’ semplicemente assume l’espressione di “rifinitura”, di decorazione.
Osare con i colori per provocare una reazione nello spettatore, per stupirlo ed invitarlo a partecipare all’opera.

Barbara inizia ad esporre partecipando al progetto “Note su Tela – Storie di Musica e Colori”.
Note su Tela nasce per caso con lo scopo di presentare, come fossero attori su un palco, musica colori e poesia.
Gli uni trovano ispirazione dagli altri in un girotondo infinito di emozioni…sono la possibilità durante lo spettacolo di “ascoltare un quadro” o “osservare la musica”.
Perché tutto è possibile quando si parla di arte. Un quadro puo’ essere accarezzato da poesie e canzoni…..la musica puo’ essere impressa su tela e colorata….tutto si fonde e si confonde in nuove verità…..celate a molti ma di facile lettura per chi ha il cuore “aperto”….

Barbara Rocchi …

Dopo l’esperienza di Note su Tela si apre per Barbara una finestra sul mondo dell’arte e con essa la voglia di far conoscere ad una piu’ ampia cerchia di persone le proprie opere.
L’opportunità le è offerta dalla Taverna degli Artisti di Lugano. L’artista inaugura una vetrina internazionale sulla Collina d’Oro insieme ad altri artisti locali. E’ l’unica chiamata oltre il confine svizzero ad esporre le proprie “creature”…
Iniziano a presentarsi opportunità e progetti che Barbara prende in considerazione…
Tutto accade velocemente……sembrando irreale e facile…insieme a Goffredo Rontini, noto artista fiorentino, danno vita ad uno spettacolo dal titolo “Anima e Fuoco”….ogni quadro viene brevemente commentato dall’artista e fa da cornice, è il caso di dirlo, a bellissime canzoni di cantautori famosi.
Per citarne un paio il geniale De Andre’ e il piu’ spavaldo Ligabue.

Nel 2012 l’Associazione Culturale “ARS” , meticolosa selettrice di artisti originali che riescano, attraverso le opere, ad esprimere la propria sensibilità artistica, seleziona Barbara per la Mostra Internazionale “LE INTENSE EMOZIONI DEI COLORI”.
Questa volta la scelta del palcoscenico ricade su Utrecht, la splendida perla olandese famosa per le sue tradizioni artistiche e universitarie. La città vanta numerose, attivissime, Gallerie d’arte sempre pronte a carpire le nuove correnti che si vanno affermando in Europa e non solo. Tra queste, la Grachten Gallerie, che si pone in evidenza per vivacità e spirito d’iniziativa e che ospiterà, insieme ad altri artisti emergenti, la pittrice Barbara Rocchi.
Ed è sempre nello stesso anno che, Barbara, selezionata per partecipare al “Premio Internazionale Le Louvre” riceve il riconoscimento per “il notevole valore creativo”.
Dopo il LOUVRE è la volta dell’altrettanto celebre museo PRADO di Madrid: l’artista viene selezionata per pubblicare le sue opere su un catalogo che verrà presentato alla manifestazione “ARTE PADOVA”.

Come una tela bianca che stuzzica la fantasia e la creatività così ogni evento mette in moto meccanismi, scambi culturali e situazioni ignoti e affascinanti. Il fine dell’artista è quello di restare immune da preconcetti formali, culturali, letterali e di farsi sedurre solo dall’infinito spettacolo delle gradazioni, delle sfumature e dell’istinto.

Attraversare esperienze
Comunicarle per mezzo dei colori
Emozionare…. emozionandosi …..

Facebook Barbara Rocchi
Youtube Barbara Rocchi

Barbara Rocchi allo SmArt Hotel Bartolini



Ricevi la migliore offerta per il tuo soggiorno

    Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 e successiva regolamentazione europea GDPR recepita con D. Lgs. 101/2018 la informiamo che i Suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento: Nuovo Excelsior Bartolini S.n.c. I suoi dati, il cui conferimento è facoltativo (ma il mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto), sono trattati in relazione ai servizi web di questo sito e sono curati solo dal personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

    captcha