Set24

Alberto Lovisi

Settembre 2020, fino a tutto ottobre, si apre con la presenza presso lo SmArt Hotel Bartolini del pittore Alberto Lovisi.

Alberto Lovisi, come spiega Mimmo Di Benedetto, è un artista poliedrico, capace di riversare nella pittura e nella musica le sue doti creative, riuscendo nel non facile compito di fare convivere con uguale efficacia. Pittore e musicista, colorista e cantante, disegnatore e chitarrista, Alberto Lovisi sa disporre del perimento della tela per inserivi le melodie dell’emozione, le armonie della visione: nascono in questo modo cose e paesaggi, figure reali ed immaginarie, tutta una tavolozza di idee e immagini di notevole tecnica artistica.

Partito da una figurazione più classica, dove già dimostrava la conoscenza reale del mestiere, ola l’artista punta ad una rappresentazione che, pur rimanendo assolutamente fedele al soggetto rappresentato, cerca nuovi margini di libertà: gli è congeniale un uso de colore giocato sulle scale dei grigi da cui riesce a far filtrare abbagli di luce, oppure un utilizzo di supporti diversi, in cui brandelli di juta o di altri tessuti vengono impregnati di colore per rafforzare la ritmicità del segno.

WhatsApp WhatsApp