Non solo Firenze

firenze ponte vecchioLo SmArt Hotel Montecatini è un’utile opportunità per scoprire la città di Firenze che è a soli 45 chilometri ed è raggiugibile facilmente con il treno, il bus e l’auto.

Montecatini Terme è considerata la città di chi vuole visitare in relax Firenze.

Pensando a Firenze ci possiamo chiedere veramente se questa è una città d’arte o un’opera d’arte?

Il centro storico fiorentino racchiude, infatti, una tale ricchezza di opere che è impossibile distinguere la città dai suoi capolavori. Firenze è stata inserito dall’Unesco fra i patrimoni dell’umanità, con questa motivazione:

dal “quadrilatero romano” nella zona di piazza della Repubblica alle vie anguste e impervie della città medievale, fino agli splendori della reggia cinquecentesca di Palazzo Pitti e alle trasformazioni di Firenze capitale, è possibile ripercorrere tutta la storia della città. Inoltre, la concentrazione di un così ricco e pregevole patrimonio storico-artistico – ma anche scientifico e naturalistico – in uno spazio circoscritto e ben delimitato come quello del centro storico, rende la città di Firenze unica e preziosa, non soltanto agli occhi del visitatore curioso ma anche a quelli dello studioso e del cittadino. Chiese di straordinaria bellezza, musei e collezioni d’arte, giardini storici, piazze, strade, palazzi antichi: Firenze può ragionevolmente essere definita “museo diffuso”, non un semplice contenitore di opere d’arte ma un’opera d’arte essa stessa (…).

Ma dallo SmArt Hotel Bartolini puoi raggiungere facilmente anche altre città d’arte toscane.lucca

Lucca, ad esempio, è a soli 36 Km. Lucca costituisce uno dei fiori all’occhiello della Toscana ed è una visita che non può essere trascurata per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Visitare Lucca è immergersi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati, passeggiare tre le rinomate mura, vedere la Torre Guinigi, Via Fillungo, il Duomo, la Piazza Anfiteatro, le sue “100 chiese” sono tutte esperienze da non farsi mancare. Dallo SmArt Hotel Bartolini, essendo vicinissimo a Lucca, puoi partecipare anche agli eventi di questa città: Lucca Comics&Games, il Summer Festival etc.

Pisa, poi, è a soli 54 chilometri e grazie alla sua torre inclinata è uno dei luoghi più conosciuti al mondo. Pisa è una città che custodisce tesori di inestimabile valore che la rendono tra le più importanti città d’arte italiane, perché offre ai visitatori lo scenario unico di Piazza dei Miracoli (dal 1987 Patrimonio dell’Umanità Unesco). Centro culturale con la sua Università, Pisa ha tutto il fascino di essere stata una delle Repubbliche Marinare.

paesaggioToscanaSoggiornando allo SmArt Hotel Bartolini puoi facilmente andare a San Gimignano (65 Km), il famoso borgo medievale dalle belle torri nel cuore della campagna Toscana in provincia di Siena. A due passi hai Vinci (a 25 km), borgo natale del grande Leonardo, che sarà per te una scoperta di toscanità. Poi potrai visitare la bellissima fortezza medioevale di Montecarlo di Lucca (10 Km), borgo fondato nel 1333 dal futuro imperatore Carlo IV di Boemia, che ebbe un ruolo strategico nelle guerre del XIV secolo tra Lucca, Pisa e Firenze. Da questa rocca il famoso Castruccio Castracani vinse Firenze.

La stessa Prato ha un bellissimo centro storico facilmente raggiungibile dallo SmArt Hotel Bartolini; qui scoprirai un bellissimo Duomo, le ville Medicce, il Castello ma anche il centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Il mare della Versilia, con Viareggio e Forte dei Marmi, sono a soli quaranta minuti di autostrada. Non è un problema fare in tuffo estivo nel mar mediterraneo e tornare alla sera allo SmArt Hotel Bartolini

In fin dei conti puoi considerare lo SmArt Hotel Bartolini il tuo rifugio per conoscere e scoprire tutta la Toscana e non solo Firenze.

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+