Musei sport natura

Musei sport natura: oggi chi vuole scoprire questo territorio della Toscana può vivere queste esperienze partendo da Montecatini Terme e soggiornando allo SmArt Hotel Bartolini.

Montecatini Terme è, infatti, il luogo ideale per dedicare tempo alla propria salute, alla forma fisica, praticando varie pratiche sportive senza l’assillo degli orari e della frenesia della vita quotidiana.

Dal tennis al golf, nel bellissimo campo da Golf Montecatini La Pievaccia, dal jogging nei parchi termali alle varie escursioni trekking lungo i sentieri toscani, da una pedalata rilassante in pianura fino ad affrontare colline e montagne, tutto questo è possibile vivere.

Inoltre Montecatini Terme è una famosa città dello sport, sede di manifestazioni, campionati. Sede dei Mondiali di Ciclismo del 2013, punto d’allenamento e di competizione per squadre professioniste nelle diverse discipline sportive ed amatoriali; tutto è qui organizzato per l’atleta ed il suo accompagnatorie.

Montecatini, la Valdinievole e la montagna pistoiese sono sempre state terre di passaggio, di pellegrini, di commercianti, di viaggiatori verso Firenze o Bologna, Roma o la Francia, il centro Italia o i paesi di lingua tedesca.

Oggi camminando, pedalando, andando a cavallo è possibile scoprirete sentieri verdi che permettono di guardare questo territorio in modo più salutare, lento ed attento.

In Valdinievole la Valeriana trekking nella montagna pesciatina vi condurrà tramite i dolci borghi collinari fino al colle di Monsummano Alto; poi il profilo delle terre di Leonardo da Vinci sul crinale del Montalbano, i percorsi lungo il fiume Pescia ed, infine, l’ambiente unico dell’area pianeggiante dell’Oasi Naturale del Padule di Fucecchio saranno opportunità da scoprire per chi vuole conoscere e rivivere la Natura. La natura è qui variegata ed ogni stagione ha i propri colori, odori e sapori.The Morning Has Gold In Mouth

La montagna pistoiese, raggiungibile da Pistoia o dalla vicina Marliana, partendo da Montecatini Terme o da Massa e Cozzile, è un insieme di colori di opportunità sportive e gastronomiche, di borghi medievali e di musei, racchiusi nella rete turistica chiamata Ecomuseo. Immersi nel verde dei periodi primaverili ed estivi e nel bianco della neve in inverno, la montagna della toscana, con il famoso comprensorio sciistico dell’Abetone è ad una sola ora di un viaggio immerso nella natura e nei paesaggi toscani.

Ma lo star bene con lo spirito vuol dire anche star bene con la propria mente.

Per questo è possibile visitare la Valdinievole scoprendo e raggiungendo tanti piccoli musei “minori” di arte popolare e di civiltà che la rendono unica e piena di curiosità.

La rete museale valdinievolina mette a sistema tutti i Comuni della Valdinievole e le varie realtà museali in un insieme di itinerari tematici che permettono di dare diverse letture al territorio.

A Montecatini Terme, inoltre, da poco è stato inaugurato il Mo.c.a. (“Montecatini Contemporary Art”), la nuova galleria civica situata nell’ex ufficio postale al piano terra del Municipio. Il Mo.c.a. accoglie dipinti di grande valore, a partire da “Donna avvolta in un volo d’uccelli” di Joan Mirò e “Vita” di Pietro Annigoni.

Le opportunità per visitate la Valdinievole, Montecatini Terme e l’area di Pistoia sono innumerevoli ed il cliente dello SmArt Hotel Bartolini verrà assistito in queste scelte da una struttura professionale e SmArt per scoprire musei sport natura.

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+