Maggio Musicale Fiorentino soggiornando a Montecatini Terme tra musica e benessere

Il Maggio Musicale Fiorentino, un suo concerto, perché non viverlo nella vicina Montecatini Terme soggiornando presso lo SmArt Hotel Bartolini?

Un’occasione per ascoltare la grande musica dell’ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino abbinandola alle Terme, al loro benessere nella vicina e comoda Montecatini Terme.

Come? Facile basta cliccare qui e prenotare il tuo soggiorno alberghiero per vivere il Maggio Musicale Fiorentino.

Parte, infatti, l’ottantesima edizione della storica rassegna del Maggio Musicale Fiorentino!

Il Maggio Musicale Fiorentino è uno dei più antichi festival musicali d’Europa, fiore all’occhiello della programmazione del Teatro dell’Opera di Firenze, nella nuova sede del Parco delle Cascine.

L’80° edizione vedrà spesso sul podio Zubin Mehta, lo storico Direttore giunto al termine della sua ormai ventennale collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale. Sarà lui a dirigere il concerto inaugurale del 24 aprile (con un programma che prevede musiche di Ravel, Schoenberg e Cerha), quello del 10 maggio (musiche di Bruckner e Dvořák, con Pablo Ferrandez al violoncello) e del 13 maggio (Vivaldi, Dorman, Bruckner, con Avi Avital al mandolino).

Il 15 maggio la voce recitante di Sandro Lombardi, accompagnato dai cameristi del MMF, ci farà scoprire più da vicino la personalità di Maurice Ravel, mentre il concerto del 18 maggio, diretto da Karl-Heinz Steffens, prevede musiche di Rihm e il monumentale Deutsches Requiem di Brahms.

Interamente romantico, con musiche di Berlioz (la Sinfonia Fantastica) e Brahms, è il concerto del 21 maggio, diretto da Thierry Fischer; aperto invece alla contemporaneità è quello del 25 maggio diretto da Kristjan Järvi, con Stefano Bollani al piano in musiche da lui stesso composte.

Dedicato a Pierre Boulez, a un anno dalla scomparsa del grande Direttore, è il concerto dell’Ensemble Inter contemporain del 26 maggio. Il gran finale (un Extra-Festival) prevede, il 26 giugno, il concerto dei mitici Berliner Philarmoniker diretti da Gustave Dudamel, in un programma che comprende la Sinfonia Renana di Schumann e brani celebri dalla tetralogia wagneriana, fra i quali la travolgente Cavalcata delle Valchirie.

Per informazioni sul programma completo, biglietti (anche on-line) visita il sito dell’Opera di Firenze.

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+