Eventi in Toscana

Ecco alcuni dei principali eventi in Toscana che si svolgono ogni anno in città vicine a Montecatini Terme. Soggiornando comodamente allo SmArt Hotel Bartolini potrete vivere il vostro evento in modo facile, senza lo stress della città sede della manifestazione.

In Toscana vi è, infatti, una lunga tradizione di manifestazione e sagre che accompagnano la vita, basti pensare al Palio di Siena, il più importante appuntamento della città di Siena, che si svolge due volte l’ anno ormai dal VI secolo.

Qui trovate solo una breve lista degli eventi che potrete vivere soggiornando nella comoda e baricentrica Montecatini Terme presso lo SmArt Hotel Bartolini.

Carnevale di Viareggio – Viareggio

Durante le settimane precedenti il Mercoledì delle Ceneri, in moltissime località toscane vengono organizzate feste e sfilate di Carnevale, prima del periodo penitenziale di Quaresima. A Viareggio si svolge uno dei carnevali più famosi d’ Italia, con una parata di grandi carri allegorici in cartapesta, fuochi d’artificio e maschere lungo la passeggiata del lungomare della città.

Maggio Musicale Fiorentino – Firenze

Il Maggio Musicale Fiorentino è una prestigiosa manifestazione artistica organizzata a Firenze. È un festival annuale di opere liriche, concerti, balletti e spettacoli di prosa fondato nel 1933 su iniziativa del mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e del maestro Vittorio Gui, col successivo apporto del gerarca fascista Alessandro Pavolini successore di Ridolfi nel ruolo di Federale di Firenze. Solitamente ha luogo da fine aprile a inizio luglio. Dal 1986 il direttore principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è Zubin Mehta, che nel 2006 ne è divenuto direttore onorario a vita. La compagnia di danza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è denominata MaggioDanza ed è una delle principali formazioni attive in Italia.

Calcio Storico Fiorentino – Firenze

Il calcio storico fiorentino, conosciuto anche col nome di calcio in livrea o calcio in costume, è una disciplina sportiva che affonda le sue origini in tempi molto antichi: infatti in latino era chiamato florentinum harpastum. Consiste in un gioco a squadre che si effettua con un pallone gonfio d’aria, e da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby. Le quattro squadre che si contendono la vittoria rappresentano i quattro quartieri storici della città: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianchi), Santa Maria Novella (rossi) e San Giovanni (verdi). Il premio è una vitella di razza Chianina.

Pistoia Blues Festival – Pistoia

Il Pistoia Blues Festival è un festival che si svolge annualmente dal 1980 nel mese di luglio nella vicina Pistoia ed è organizzato dall’Associazione Blues In e dal Comune di Pistoia in collaborazione con la Regione Toscana. Il festival si svolge generalmente in 3 serate. Nelle varie edizioni hanno partecipato molti artisti principalmente di genere blues ma anche rock suol o jazz, tra i quali: Chuck Berry (1989), Frank Zappa, Jimmy Page, Buddy Guy, Pat Metheny, Jeff Healey, Carlos Santana, Joe Satriani, Steve Vai, Van Morrison, Albert King, Bob Dylan (1996), Lou Reed, Joe Cocker, David Bowie (1997), Robert Plant, Ray Manzarek e Robby Krieger dei The Doors (2011), Brian Auger, Skunk Anansie e molti altri tra cui gli italiani Zucchero, Franco Battiato, Enzo Avitabile.

Giostra dell’orso – Pistoia

La Giostra dell’orso è una riedizione moderna dell’antico palio dei berberi, che si tiene nella città di Pistoia fin dal XIII secolo ogni 25 luglio, giorno dedicato al patrono della città san Jacopo. La gara equestre vera e propria viene preceduta da alcune manifestazioni che nei giorni immediatamente precedenti e nella giornata medesima animano la città e danno il via ai festeggiamenti per il santo patrono.

Lucca Summer Festival – Lucca

Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che di tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998. La cornice della città di Lucca, all’interno delle sue splendide mura, con i concerti in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro rende magica l’atmosfera di ogni esibizione.

Festival Puccini – Torre del Lago

Al Festival Puccini si possono apprezzare le grandi stelle della lirica, sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut. Il Grande Teatro all’Aperto di 3400 posti, dedicato al Maestro Puccini, si apre sul suggestivo del Lago di Massaciuccoli ed è immerso in un parco di straordinario fascino che accoglie opere d’arte di grandi scultori contemporanei come Pietro Cascella, Jean-Michel Folon e Kan Yasuda.

Lucca Comics & Games – Lucca

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, seconda d’Europa e terza del mondo, dopo il Comiket di Tokyo ed il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême in Francia.

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+