Elena Montiani – personale “Acquerelli e collage” 29 aprile 7 giugno 2017

Elena Montiani pittrice e designer , nasce a Firenze nel 1983.
Frequenta il Liceo Artistico Passaglia di Lucca, diplomandosi nella sezione Architettura.
Durante l’ultimo anno di liceo partecipa ad uno stage di scenografia e a fianco della pittrice Beatrice Meoni realizza le scene per lo spettacolo teatrale “ La voce di Omero”.
L’anno successivo si iscrive alla facoltà di Architettura di Firenze, laureandosi in disegno industriale.
Dipinge dagli anni del liceo, ma la sua attività pittorica inizia nel 2005 dove partecipa alla sua prima mostra collettiva.
Dal 2005 ad ho ha partecipato a numerosi eventi ed esposizioni sia a carattere nazionale che internazionale, ed ha collaborato con alcune gallerie e studi di design per cui ha realizzato degli oggetti e degli arredi dipinti .
E ha avuto numerose esperienze anche nel settore della decorazione.
Ha partecipato a numerosi workshop organizzati dall’artista torinese Silvio Porzionato, dal quale ha tratto ispirazione per alcune dei più recenti lavori.
La sua attività lavorativa si divide tra la professione di interior designer e quella di pittrice, con l’intento di creare una sinergia tra le due.
Recentemente ha organizzato anche numerosi laboratori creativi per bambini e adulti presso scuole e cooperative sociali.
La sua pittura è una continua in ricerca e ama sperimentare tecniche e linguaggi diversi, anche se i suoi soggetti, per lo più femminili hanno un’impronta piuttosto pop.
La sua tavolozza cromatica è per lo più basata sui forti contrasti bianco e nero, con accenti di rosso, che rendono le sue “ donne” forti e sensuali.
La rappresentazione dell’universo femminile, nelle sue mille sfaccettature è alla base della sua pittura, è il suo mezzo per esprimere le mille anime che convivono in ogni donna….

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+